Il make up come garanzia di un matrimonio felice?

Non mi sono mai reputata una femminista convinta.
Risultati immagini per parità dei sessiNon ho mai lottato per la parità dei sessi, perché secondo me le donne e gli uomini sono creature troppo diverse per essere messe sullo stesso piatto della bilancia. Tuttavia ho sempre creduto che in campo lavorativo tra i due generi non ci dovessero essere discriminazioni e in caso di promozioni o avanzamenti di carriera non dovessero mai essere usati “due pesi, due misure”.
Anche in casa e in famiglia, non ho mai accettato una differenza nei compiti domestici. Dove arriva un uomo, deve arrivarci anche una donna. E viceversa. In base alle proprie capacità o forza fisica, ovviamente.
Quindi una donna può collaborare nel montaggio di una libreria dell’Ikea e un uomo può passare l’aspirapolvere e caricare la lavastoviglie.
Insomma, entrambi possono dare il proprio contributo anche se in forme diverse… ma sempre dello stesso valore.

Oggi ho avuto la dimostrazione che forse vivo in un mondo tutto mio, ben diverso dalla realtà, oppure che sono una donna che si rispetta a tal punto da non accettare comportamenti diversi da questi da parte di un uomo, tanto da essermi sposata con una persona che mi aiuta in casa e sul lavoro, e vale tanto quanto me anche se in modo diverso.
Perché, sì, signore e signori, questi uomini esistono. E dovrebbero anche essere i più appetibili, invece di cercare sempre il bello e dannato in pieno di stile “Christian Grey”, personaggio di fantasia idolatrato dalle donne, ma che vi ricordo che ha una personalità incentrata sulla sottomissione da parte della compagna, a tal punto da decidere tutto per lei e arrivando a picchiarla durante i rapporti sessuali.
Contente voi…
Ma torniamo a noi.
Allora, oggi ho avuto due dimostrazioni di quanto c’è qualcosa che non va nella società.
Stamattina sono andata a fare un breve corso di trucco, organizzato da una farmacia della mia città.
Risultati immagini per contouringDato che io sono una schiappa con il make up e tendo a essere sempre acqua e sapone, allora sono andata al corso con lo scopo di imparare qualcosa di nuovo e utile.
Ero sola e la visagista mi ha dedicato tutte le attenzioni, iniziando a truccarmi e a spiegarmi l’importanza di un aspetto curato ma naturale, lontano dal contouring (questa nuova moda di giocare con i chiaro-scuri per dare tridimensionalità all'ovale del viso, applicando prodotti specifici che, grazie a un uso strategico di colori, evidenziano determinate zone e ne mettono in ombra altre, correggendo difetti e rimpicciolendo o estendendo certe zone in base all’effetto desiderato come quello di rendere più pronunciati gli zigomi o meno evidente la gobba del naso).
Subito le spiego che io non so truccarmi perché nessuno me l’ha insegnato. E io vivo bene anche senza trucco, nonostante a volte per le occasioni speciali, tendo a mettermi giusto un po’ di fondotinta, mascara e rossetto.
Ed ecco che mi arriva la prima batosta?
“Una non si trucca mai e poi si stupisce se il marito la tradisce!” esclama contrariata dalla mia mancanza di interesse fino a ora, all’età di 35 anni.
Il make up come garanzia di un matrimonio felice? Sul serio????!!!!!!
Quindi ho sempre sbagliato a credere che fossero basilari la fiducia, il rispetto, l'accettazione, i compromessi, l'amore, l'amicizia, l'ascolto, la presenza...?
Non avevo proprio voglia di litigare, quindi ho taciuto, evitando di risponderle che se mio marito arrivasse a tradirmi perché non mi trucco mai, allora avrei chiesto subito il divorzio.
Non per il tradimento, ma perché non vorrei mai accanto a me un uomo che mi vuole solo quando indosso una maschera e non è interessato a ciò che c’è sotto.
Le persone superficiali non fanno per me e sono le prime capaci di ferire una donna.

Tuttavia mi sono chiesta come la mia truccatrice avesse potuto dirmi una cosa simile.
Cosa le è stato insegnato da piccola? Che l’apparenza è tutto?
Quali esperienze amorose ha mai avuto per dire una cosa del genere?
Tutte basate sull’apparenza e sull’esibizionismo o sul diventare una donna oggetto?
Sicuramente non era sposata, perché altrimenti saprebbe che in anni di matrimonio non si può essere sempre al top.
Già mi immagino una donna tutta truccata con tanto di ciglia finta, effetto contouring al viso, push up sul seno e sui glutei, magari anche una panciera per sembrare più magra, tacco 12 ai piedi…
Cosa succede quando andrà a dormire con il suo compagno?
Si smonta come un’impalcatura?
Uno si porta a letto una donna e si risveglia la mattina con una persona irriconoscibile?

Sicuramente questo non è il piede giusto con cui far partire una convivenza.


#femminismo #paritàdeisessi #società #contouring #makeup #esseredonna #uomini

Commenti

Post più popolari